lunedì 29 gennaio 2018

[Collaborazione] Cuore di Neve - Recensione

Pronta a dedicare il mio tempo con una nuova recensione di una lettura terminata pochi giorni fa. Una collaborazione cominciata mesi passati, ma finalmente ho portato a termine la lettura di "Cuore di Neve", libro scritto da Debora Mayfair

Titolo: Cuore di Neve - Le cronache del Ragnarök
Autrice: Debora Mayfair
Casa editrice: DarkZone
Genere: Urban Fantasy - Romance
Formato: cartaceo - ebook
Pagine: 304
Prezzo: 14,99 - 0,99
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Bianca sta finalmente ritrovando il suo equilibrio. Ha chiuso la relazione affettiva con Teo, ma non il suo rapporto con l’uomo, disposto a tutto, anche a mettere a repentaglio la sua vita, per proteggerla. Lui è il suo Cacciatore, lei una Regina degli Spiriti: il legame che li unisce è saldo come l’acciaio. O almeno è quello che credono entrambi. Il ritorno del primo amore di Bianca, Hallbjörn, dall’Islanda, metterà infatti a dura prova non soltanto il rapporto tra lei e Teo, ma anche la salute psichica della ragazza, messa sempre più in crisi dalle frequenti lacune nella sua memoria.
Enormi falle nei suoi ricordi le impediscono di rammentare fino in fondo chi lei sia e quale sia il suo ruolo. Quello che infatti Bianca non immagina è che gli ingranaggi del Ragnarök, creati da lei stessa in un tempo dimenticato, stanno iniziando a muoversi e incastrarsi a ogni suo passo. Il destino dell’universo è appeso a un filo e alla sua capacità o meno di ricordare…


Da vera amante del fantasy non potevo non scegliere questo libro per questa prima collaborazione con la DarkZone. Mi sono lasciata molto attirare dalla copertina e poi la trama mi ha molto incuriosita data l'idea originale dell'autrice. Una storia diversa da tutte le altre. I Fantasy hanno la pecca che a volte presentano dei punti in comune tra loro e in questo caso ammetto che non è presente. L'autrice ha fatto un ottimo lavoro, un buon libro esordio. Non è solo la parte Fantasy a caratterizzare questa storia, ma anche il Romance, molto presente e protagonista al pari con il primo.

Protagonista è Bianca, una ragazza speciale: ella è la Regina degli Spiriti, vale a dire che ha la capacità di cambiare il volere di una persona avendone il pieno controllo. Inoltre ha il potere di leggere negli specchi. Bianca, nonostante questi suoi poteri, è in pericolo. Sia di giorni che di notte gli Incubi sono sempre in agguato. Di notte, ad esempio, si intrufolano nei sogni della ragazza cancellando un suo ricordo. Ella, infatti, non ricorda tutto della sua vita passata. Abbiamo anche due co-protagonisti che fanno da sfondo al Romance di questo libro: da una parte abbiamo Matthew, detto Teo, il Cacciatore colui che deve proteggere la sua Regina dagli Incubi di notte. Egli rappresenta una parte importante della vita di Bianca. Lo stesso vale per Björn, il suo primo amore che si scoprirà essere immune al potere della Regina.

Parlando della struttura del libro è suddiviso in quattro parti: troviamo il punto di vista di Bianca del presente e quello del passato attraverso i suoi Diari, il punto di vista di Teo e infine quello di Björn. Come ormai saprete io apprezzo molto leggere i libri che presentano i punti di vista di tutti i protagonisti, così da avere un quadro completo della storia. Ho apprezzato molto la parte dedicata ai Diari, così da poter conoscere meglio la vita passata della protagonista. Lo stile di scrittura è diretto, soprattutto la parte dedicata al dialogo dei personaggi che a volte ho trovato anche molto divertente.

Ammetto anche che il personaggio che mi è piaciuto di più è Björn, sia per il suo carattere sia perché sin dall'inizio ero dalla sua parte e per me era già partita la ship Björn/Bianca. E poi la presenza di alcune canzoni, sia citate che riportate qualche piccolo estratto. Un libro dove veramente è presente la magia quando lo si legge. Non ho dato un punteggio pieno in quanto all'inizio mi è risultato un po' difficile capire bene i personaggi e anche le dinamiche degli eventi, che verso metà libro viene spiegato tutto quanto.


6 commenti:

  1. Ciaoo! Ho visto questo libro su fb... e mi ha incuriosita subito. La tua recensione ha accresciuto il mio interesse :)

    RispondiElimina
  2. Wow non conoscevo questo romanzo, con la tua recensione ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero carino.
    Lettricedisogni

    RispondiElimina
  4. Grazie, ti adoro... ❤️
    (Sono l’autrice Debora Mayfair, forse comparirà un nome differente)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo libro deve essere bello 😊

    RispondiElimina