domenica 10 giugno 2018

[Collaborazione] Il migliore amico di mio fratello - Recensione

Buongiorno lettori e buona domenica! Finalmente dopo una settimana intensa posso finalmente pubblicare la recensione del libro di Luana Papa.

Titolo: Il migliore amico di mio fratello
Autrice: Luana Papa
Casa Editrice: Gruppo Albatros il filo
Genere: Fanfiction
Formato: cartaceo
Pagine: 327
Prezzo: 15,00
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Sharon vive a Verona coi genitori e sta per cominciare l’ultimo anno di Liceo. Suo fratello maggiore Harry, già da molto tempo si è trasferito a Londra, bramoso d’indipendenza, e lì gestisce un negozio di dischi con degli amici. Il sogno di Sharon è di raggiungerlo, ma ha sempre incontrato la ferma opposizione dei suoi, tanto che quando il padre acconsente, quasi stenta a credergli. Catapultata in una nuova e affascinante realtà, inizia a frequentare la comitiva di Harry. Fra essi Liam, un tipo dolce e premuroso che si fa breccia nel suo cuore; mentre proprio non riesce a legare con Zayn, scorbutico e dal passato problematico. Eppure, lentamente, fra Sharon e Zayn sembra svilupparsi una chimica innegabile: lui è il fuoco che arde, lei l’acqua che può domarlo e donargli serenità. Ma Harry non vede affatto di buon occhio il loro progressivo avvicinarsi, e tenterà in ogni modo di separarli. Una storia d’amore romantica e struggente. Con una capacità fuori dal comune d’indagare gli smottamenti del cuore dei suoi personaggi, l’autrice ci regala un romanzo intenso e indimenticabile.

Devo ammettere che questo libro mi ha sorpreso. Sono solita leggere questo genere di libri solamente attraverso la rete ed è la prima volta che ne vedo una versione cartacea e la cosa mi è piaciuta molto. Mi ha sorpreso soprattutto per il fatto che è non è la solita fanfiction scontata e a stampino. Luana è riuscita a creare una narrazione e un mondo tutto suo e con originalità.

Come precisato nella prima pagina del libro, nella storia sono presenti ben cinque personaggi che esistono realmente: gli ex componenti dei One Direction. In aggiunta la protagonista principale di questa storia è Sharon, che viene presentata come la sorella minore di Harry. Di origine italiana la ragazza decide di trasferirsi a Londra non solo per raggiungere il fratello ma anche per frequentare il suo ultimo anno di liceo in un contesto del tutto nuovo. Qui conosce i migliori amici di Harry, ma solamente uno riesce a catturare, seppur all'inizio con giudizio negativo, l'attenzione della ragazza: Zayn. Da quel momento in poi, da un semplice scambio di sguardi si svilupperà una storia per niente semplice, ricca di ostacoli ma anche di momenti pieni d'amore.

Devo anche ammettere che alle prime pagine il libro non aveva catturato completamente la mia attenzione. Ma superate le quaranta pagine mi sono ricreduta ed è cominciata la fase che io definisco "divoro del libro". Per non parlare del finale con cui si conclude questo primo libro che mi ha lasciato a bocca aperta. Sono arrivata ad un punto in cui ho odiato il fratello di Sharon, ma alla fine lo si apprezza. Sharon si presenta come una ragazza socievole e pronta ad aiutare il prossimo, una ragazza che però ha un animo fragile soprattutto di fronte alle bugie. Zayn, invece, è il ragazzo tormentato o meglio il ragazzo con i tatuaggi. Il ragazzo diverso dal resto del gruppo, con un passato il cui tormento è nella sua pelle tanto da danneggiarsi e rischiare grosso. Lui è quello che decide di ascoltare il proprio cuore al momento giusto.

Nel complesso è una storia scorrevole e con diversi punti di vista, una cosa che a me piace molto in un libro. Sapere cosa pensano gli altri personaggi e non solo quello principale, per avere un quadro completo della vicenda. Inoltre, dopo la lettura di questo primo di tre libri non oso immaginare cosa succede nel seguito. 


8 commenti:

  1. Anche se non sono fan dei One Direction, delle fanfiction, mi hai incuriosito molto. Ammetto che all'inizio, leggendo il titolo pensavo fosse una storia banale e risentita, ma dalla tua recensione mi ci hai fatto ripensare.��

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, completa e personale!

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero carino, ho letto varie Fanfiction sugli One direction. Ma la tua recensione mi è piaciuta particolarmente 😍

    RispondiElimina
  4. Sembra interessante da come ne parli. Da leggere tutto d'un fiato!

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero molto interessante questo libro, grazie davvero di queste info!!

    RispondiElimina
  6. Bella recensione, ma il libro non mi convince proprio 🙈🙈

    RispondiElimina
  7. Ottimo spunto per la mia prossima lettura, grazie per questa recensione dettagliata ^^

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto il fatto dei componenti degli one direction, un modo anche per avvicinare i giovani alla lettura.

    RispondiElimina